Formazione & Scuola tra bio, ruralità, enogastronomia

Formazione & Scuola tra bio, ruralità, enogastronomia

Il contatto continuo con la scuola ed il mondo della formazione è molto importante per noi. Siamo convinti che sia una maniera per scambiare informazioni e punti di vista che arricchiscono entrambe le parti. È sempre una grande emozione poter trasmettere ai più piccoli l’importanza di un’alimentazione genuina e rispettosa dell’ambiente, senza trascurare il ruolo e la dignità dei contadini. Così com’è fondamentale approfondire in termini pratici ed in campo i temi di studio delle scuole superiori e delle università.

Formazione a tutti i livelli

Cscuole02ollaboriamo regolarmente con scuole di ogni grado per la formazione
fuori dai banchi di scuola, coinvolgendo con il gioco e linguaggio semplice i più piccoli. Per gli studenti stranieri, delle scuole superiori ed università sono trasmesse nozioni tecniche più avanzate anche in lingua straniera. Si spazia dagli aspetti più strettamente agronomici a quelli storici, economici, enogastronomici e turistici.

Sono numerose le visite guidate tecnico-professionali che si tengono da inizio autunno fino a fine primavera. Tali periodi coincidono con le fasi cruciali per l’orticoltura delle varietà locali si cui siamo specializzati.

A chiusura delle scuole organizziamo delle giornate in collaborazione con ludoteche e centri estivi, dove i bambini oltre a scoprire tutti i passaggi dai semi alla raccolta dei frutti, possono anche gustare delle ricche merende con i prodotti dei Giardini della Grata, dove si svolgono tali attività.

Riguardo alle attività di Solequo e le possibilità di sviluppo progetti sulle antiche varietà, è stata scritta da Domenico Melpignano una tesi valevole come elaborato finale per il suo corso di studi per diventare Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica presso la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia. La tesi è disponibile sul sito Academia.edu.

Siamo felici di essere entrati a far parte del catalogo attività scuole della Cooperativa Thalassia per l’anno scolastico 2016-2017. Agli studenti abbiamo insegnato cosa è la biodiversità, l’agricoltura biologica e biodinamica, la differenza tra insetti utili ed insetti dannosi per l’agricoltura, ecc.

Share

No comments.