fbpx

Corso per Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica

Corso per Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica

Corso per Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica

La Fondazione ITS – Agroalimentare Puglia propone borse di studio per formare professionisti con qualifica di “Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica” in possesso di conoscenze e competenze professionali per fornire servizi completi di assistenza tecnica agronomica, gestionale e commerciale alle aziende di produzione e trasformazione biologiche e biodinamiche.

In particolare, come si legge dal sito  della Fondazione ITS “Obiettivo principale del Corso è quello di formare Tecnici Superiori in possesso di conoscenze e competenze professionali per fornire servizi completi di assistenza tecnica agronomica, gestionale e commerciale alle aziende di produzione e trasformazione biologiche e biodinamiche. In particolare il tecnico sarà in grado non solo di verificare ma anche di garantire la conformità del processo produttivo delle imprese biologiche e biodinamiche agli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Inoltre, il Tecnico Superiore sarà in grado di gestire e/o condurre in autonomia un’azienda agricola o di trasformazione biologica conformemente ai Reg. Ce 834/07 e 889/08 e alla normativa nazionale e regionale in materia oltre che ai più importanti protocolli volontari richiesti dall’agricoltura biodinamica e dai mercati nazionali ed esteri in materia di agricoltura biologica. A tal fine sarà fornita l’opportunità di acquisire tutte le necessarie abilitazioni regolamentate (sicurezza sul lavoro, autorizzazione all’impiego di fitofarmaci, primo soccorso, ecc.) richieste per la conduzione di aziende agricole e di trasformazione sia proprie che condotte da terzi.
Il Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente per aziende agroalimentari biologiche e/o per strutture di assistenza tecnica specializzata e/o Enti di Certificazione.
Inoltre, potrà svolgere l’attività di IAP (Imprenditori agricoli a titolo principale) in Agricoltura Biologica.
Se in possesso dei titoli abilitanti, come previsto dal D.Lgs. 220/1995, potrà svolgere attività ispettiva ai sensi del Reg. CE 834/07, con la qualifica di Ispettore del Biologico.
Il Corso è previsto che si attivi a Locorotondo o a Ostuni sulla base della preferenza espressa dagli ammessi alla selezione.”

Ulteriori informazioni ed iscrizioni  http://www.itsagroalimentarepuglia.it/corsi-its/6-ciclo-2016-2018/agricoltura-bio/

Share

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.