Notti di luce a Ostuni [BRINDISIREPORT.IT]

Notti di luce a Ostuni [BRINDISIREPORT.IT]

Notti di luce a Ostuni [BRINDISIREPORT.IT]

Notti di Luce è il nome dell’iniziativa del Comune di Ostuni per festeggiare Santa Lucia ed il solstizio d’inverno.
Si terrà giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 dicembre, un evento che riporta nella Città bianca un rito antico. Con esso si celebrano i valori della cristianità e ripercorre usanze legate al culto di Santa Lucia, portatrice di luce e speranza. Una tre giorni all’insegna dell’incanto, carica di simboli positivi capaci di rafforzare lo spirito di coesione e partecipazione nella comunità ostunese.

Un suggestivo corteo composto da ragazze vestite di bianco sfilerà per le vie principali del rione antico a lume di candela, aprirà ognuna delle serate, animate tanto da riti religiosi e pagani. A fare da sfondo al ricco calendario di eventi, l’allestimento con fiaccole e luci soffuse studiato dai commercianti per rendere ancora più suggestivo un percorso che si dipana lungo le vie e le piazze principali del centro storico cittadino. Il programma prevede concerti, rappresentazioni teatrali, negozi aperti, momenti di lettura, un mercatino dell’artigianato natalizio, laboratori, cene sensoriali e aperitivi a lume di candela.
Verrà celebrata messa solenne in onore di Santa Lucia, che si terrà nella Chiesa della Madonna del Carmine, unico luogo di culto che possiede un altare dedicato alla Santa della luce, a diverse emozionanti esperienze, come la “visita al buio” della Concattedrale.

Notti di luce, la focara ai Giardini della Grata

Alle ore 20.30 di giovedì 13 dicembre, la luce naturale delle fiamme del “Corteo della luce” si farà più intensa con l’accensione della storica focara. Essa sarà posizionata a ridosso delle antiche mura cittadine all’interno dei “Giardini della Grata”. Un falò propiziatorio che intende accendere nella Città bianca lo spirito natalizio, destinato a tutti coloro che vogliono viverlo in armonia con se stessi e con gli altri.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dedicata all’evento.

Leggi l’articolo completo su BrindisiReport.it

Notti di Luce su BrindisiReport.it

Notti di Luce su BrindisiReport.it

 

Share

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.