fbpx

SOLEQUO CON GOEL PER LA LEGALITÀ IN CALABRIA

SOLEQUO CON GOEL PER LA LEGALITÀ IN CALABRIA

SOLEQUO CON GOEL PER LA LEGALITÀ IN CALABRIA

“GOEL Bio” è la società del Gruppo Goel che opera nel settore agroalimentare. Nasce come cooperativa sociale agricola, promuovendo lo sviluppo della cooperazione sociale e l’inserimento di soggetti svantaggiati, attraverso la valorizzazione delle tipicità del territorio.

Goel Bio raggruppa produttori della Locride e dellaPiana di Gioia Tauro che si oppongono alla ‘ndrangheta, che garantiscono una condotta aziendale etica e offrono prodotti tipici di alta qualità.

I prodotti commercializzati da “GOEL Bio” sono certificati biologici e offrono garanzia di qualità, eticità e legalità. Pongono al centro del processo produttivo la storica produzione tipica  regionale e l’imperdibile patrimonio di biodiversità, restituendo al consumatore il diritto sovrano di scelta alimentare, messo a rischio dall’agricoltura intensiva, dall’uso di OGM, dalla globalizzazione e dalle multinazionali.

La battaglia intrapresa contro la ‘ndrangheta e le massonerie deviate, dentro e fuori la Calabria, si pone quindi nell’ottica prioritaria della rimozione di uno dei più grandi e importanti vincoli al raggiungimento di tale obiettivo, sempre nel pieno rispetto delle persone che – pur sbagliando – vanno sempre tutelate nella dignità e nella possibilità di cambiare.

Parallelamente siamo convinti che l’economia non può prescindere da un orientamento valoriale che la mantenga nella sfera degli strumenti, mai facendola assurgere tra le finalità di senso dell’azione umana.

Goel, parimenti, svolge una funzione preziosa di “ponte” verso altri territori e altri soggetti, in Italia e nel mondo. La marginalità dei nostri territori, diversamente, prevarrebbe sul cambiamento.

Ci guida la convinzione che il preziosissimo “capitale fiduciario”, che abbiamo imparato a conoscere e a sviluppare in questi anni, può e deve trasformarsi in opportunità di crescita economica per tutti, non solo per il GOEL.

La sussidiarietà fa appello al principio cardine della responsabilità nel perseguimento delle giustizia e dell’equità: GOEL pertanto promuove e valorizza una meritocrazia solidale che terapeuticamente restituisce protagonismo agli individui e alle comunità, una responsabilità che nei nostri territori è stata “scippata” dalla violenza di un assistenzialismo opportunisticamente imposto in Calabria per oltre 60 anni di storia recente!

Cerchiamo di vivere tali valori anche internamente all’organizzazione consortile, dove sforzo, competenza, proattività, generosità degli apporti di ogni singolo socio verso gli altri e il consorzio, la capacità di raggiungere obiettivi utili per tutti, divengono criteri di valorizzazione degli stessi soci e delle singole persone. In altri termini cerchiamo di valorizzare persone ed enti che maggiormente “servono” efficacemente GOEL e il territorio.

Per questo motivo la nostra cooperativa ha deciso di sostenere i produttori calabresi che aderiscono a Goel, perché solo la legalità potrà garantire la libertà di indirizzo della vita dei produttori e delle loro famiglie.

Share

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.