Visite guidate gratuite ai nostri orti in Contrada Cervarolo

Visite guidate gratuite ai nostri orti in Contrada Cervarolo

Visite guidate gratuite ai nostri orti in Contrada Cervarolo

Ogni sabato mattina organizziamo delle visite guidate gratuite per scoprire il metodo biologico e biodinamico per la coltivazione dei nostri ortaggi e frutta. Le visite guidate si tengono presso i nostri orti in Contrada Cervarolo in occasione dell’apertura settimanale del nostro banco ortofrutta, oltre che di pane, prodotti da forno, cereali e farine.

CONOSCERE IL BIO PER SCEGLIERE MEGLIO

Si tratta per noi di un’importante occasione per trasmettere le nostre conoscenze e far capire le caratteristiche che rendono un prodotto biologico salutare. Parliamo inoltre di un ecosistema composto da terra, microrganismi, insetti, animali e specie arboree. L’interazione tra questi elementi, con le precipitazioni atmosferiche e l’intervento dell’uomo, sono variabili da considerare per qualsiasi operazione colturale per preservare gli equilibri naturali.

Durante le visite guidate parliamo anche delle antiche varietà che coltiviamo. Nell’orto, infatti, si trovano varietà studiate e caratterizzate da BiodiverSO per le varietà pugliesi, e da ProSpecieRara per le varietà principalmente europee. La scelta delle antiche varietà è data sia per un interesse verso le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali, sia per una loro naturale predisposizione per la coltivazione col metodo biologico. Le antiche varietà infatti sono quelle che i contadini hanno selezionato nei secoli e che ricordano i sapori della nostra infanzia. Coltivarle col metodo biologico conferisce agli ortaggi una maggiore digeribilità. In più, grazie alla loro rusticità e vigore, esse sono in grado di competere bene con le erbe infestanti.

PASSEGGIA E ASSAGGIA

Le visite guidate sono occasioni anche per assaggiare ortaggi e frutti direttamente dalle piante. Siamo sicuri di come coltiviamo, quindi siamo tranquilli nel mangiare in qualsiasi momento i nostri prodotti. Conoscere il loro sapore da crudo è una maniera anche per capire se, come e quanto cuocere un ortaggio per preservarne ed esaltarne il sapore. Saremo felici di dare anche dei suggerimenti e vere e proprie ricette tradizionali o innovative. Condivideremo sui nostri canali, inoltre, le ricette che i nostri clienti e visitatori vorranno indicarci.

INFO

Info sulle visite guidate gratuite e tutte le info sull’apertura del sabato mattina in Contrada Cervarolo su http://biosolequocoop.com/chi-siamo/contrada-cervarolo/

Share

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.