Giardini della Grata e Osteria del Tempo Perso su Geo oggi pomeriggio

Giardini della Grata e Osteria del Tempo Perso su Geo oggi pomeriggio

Giardini della Grata e Osteria del Tempo Perso su Geo oggi pomeriggio

A fine maggio 2018 le telecamere di Geo (RAI3) sono giunte a Ostuni e dintorni alla scoperta del territorio, delle tradizioni dei suoi abitanti e delle sue eccellenze. Il servizio verrà trasmesso oggi pomeriggio attorno alle ore 17:00.
Esso mostra gli orti urbani medievali I Giardini della Grata, gestiti da Bio Solequo Coop, con i suoi prodotti biologici e le antiche varietà autoctone che sta recuperando, come la cicoria “scattatora” ed il carciofo Nero di Ostuni, oltre ad altre varietà dal resto della Puglia.

Non meno importante è il collegamento tra gli orti urbani ed centro storico, con le telecamere che si sono spostate all’Osteria del Tempo Perso per mostrare come tali ortaggi sono tradizionalmente preparati.
Siamo contenti che ci sia attenzione verso gli orti urbani ostunesi, per il loro positivo impatto paesaggistico, produttivo agroecologico, oltre che per la loro valenza storica e archeologica.

I Giardini della Grata sono una realtà privata degli orti urbani ostunesi, essi sono condotti col metodo biologico e biodinamico in aridocoltura, non senza difficoltà ed onerosità proprio per l’assenza di acqua, per il fatto che si tratta di piccoli appezzamenti terrazzati poco meccanizzabili.

L’assenza di acqua irrigua rappresenta al momento il maggiore freno, invece, per gli assegnatari degli orti urbani di proprietà del Comune di Ostuni. Il Comune di Ostuni ha recentemente individuato un sito per la realizzazione del pozzo artesiano nei pressi del parcheggio antistante l’Istituto scolastico F. Vitale. Si auspicano tempi brevi per la sua realizzazione, vista l’attenzione mediatica rivolta su Ostuni durante tutto l’anno e da sempre, e vista l’imminenza della primavera con l’arrivo dei tanti turisti innamorati del nostro territorio per la sua autenticità.

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.