Mercato terra e libertà 20/1/19 [evento]

Mercato terra e libertà 20/1/19 [evento]

Mercato terra e libertà 20/1/19 [evento]

Domenica 20 gennaio 2019, h 10:30-13:30

ExFadda – San Vito dei Normanni

Mercato Terra e Libertà, domenica 20 gennaio, dopo il successo della prima edizione, ci sarà il secondo mercato delle autoproduzioni agricole e artigiane.
Con questa iniziativa vogliamo proporre, insieme a produttori e produttrici delle province di Bari, Brindisi e Taranto, un nuovo modo di intendere l’agricoltura e l’alimentazione: oltre alla mostra mercato di prodotti agricoli del nostro territorio potremo conoscere chi produce e come vengono prodotti – con un uso sostenibile della terra- gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole, imparare cosa significa utilizzare consapevolmente i prodotti, capirne la stagionalità.

Con Mercato Terra e Libertà stiamo costruendo una rete di aziende agricole e semplici agricoltori che si impegnano per l’autodeterminazione e la sovranità alimentare.

I mercatari

Nei locali adiacenti al giardino, alle spalle dell’ ExFadda Caffè, allestiremo dei banchetti dove sarà possibile scoprire e acquistare i prodotti genuini della nostra terra.
Saranno con noi:

XFARM Agricoltura sociale

azienda agricola gestita dalla cooperativa sociale Qualcosa di Diverso. L’azienda gestisce 50 ettari di terreni confiscati alla criminalità con l’obiettivo di trasformare in dieci anni un’azienda simbolo di illegalità e insostenibilità ambientale in un modello di impresa rurale ecologica, sociale ed aperta alla comunità locale. Per ora produce solo olio extra vergine di oliva ma ha tante idee e progetti per ampliare l’offerta all’insegna della biodiversità, dell’agro-ecologia e della legalità.

Bio Solequo Coop – I Giardini della Grata

si occupa di agricoltura biologica e biodinamica con specializzazione sulle antiche varietà orticole, cerealicole e leguminose soprattutto pugliesi. I siti produttivi sono I Giardini della Grata nel centro storico di Ostuni ed in Contrada Cervarolo (SP 14 Ostuni-Martina Franca), dove vengono ospitate anche iniziative di divulgazione, formazione e visite guidate, sia in ambito strettamente agricolo, sia turistico. Bio Solequo Coop gestisce, inoltre, un negozio biologico ad Ostuni in cui si trovano prodotti freschi e confezionati biologici e biodinamici, del commercio equo e solidale, per intolleranze alimentari e vegan.

Cooperativa Sociale Robert OWEN

con sede in San Giorgio Ionico (TA), dal 1983 si occupa dell’integrazione sociale e dell’autonomia economica di persone diversamente abili, emarginati, disoccupati e migranti . Per conseguire tali scopi si realizzano varie attività tra cui l’agricoltura coltivando terreni abbandonati nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.

Apicoltura Assami

Piccola azienda in fase di formazione sita in Oria (Br) nel territorio Salentino. L’azienda nasce con l’obiettivo di recuperare e rivalorizzare le antiche tradizioni rurali, cercando di fornire una qualità dei prodotti che permetta di far riscoprire al cliente, gli odori e i sapori del passato ormai dimenticati da tempo.

L’onda Fertile

è una piccola azienda agricola familiare che sperimenta sui propri terreni tecniche di coltivazione e progettazione basate sulla permacultura e l’agricoltura rigenerativa. Il ripristino della fertilità, della vitalità dei suoli, la produzione di cibo sano e nutriente sono i nostri primi obiettivi.

Urupia

E’ un progetto libertario che dal 1995 unisce nell’Alto Salento donne e uomini di diverse lingue e culture. Principi costitutivi della Comune – nata come laboratorio di alternative concrete al modello sociale dominante – sono la proprietà collettiva dei beni e l’unanimità delle decisioni. La Comune produce olio, vino, pane e prodotti da forno, trasformati (olive, marmellate, brodi, salse), che commercializza tramite la Coop La Petrosa, gestita dalle comunarde. La cura dei terreni e la trasformazione dei prodotti non sono garantite per scelta da nessun marchio, ma solo dalla trasparenza delle pratiche adottate e dal rapporto diretto con le persone.

Tony

Piccola realtà contadina a Oria (Br), produce ortaggi, agrumi e frutta mista da 40 anni senza utilizzare sostanze di sintesi. Arricchisce e fertilizza la terra con sostanze organiche come il compost.

Mercato Terra e Libertà, la lista dei mercatari è in aggiornamento.

Mercato Terra e Libertà, vi aspettiamo numerosi, curiosi e affamati domenica 20 gennaio dalle 10:30 alle 13:30.
L’evento si svolgerà al coperto, quindi saremo pronti ad accogliervi anche in caso di maltempo.

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.