Seminiamo Biodiversità – campo catalogo di antiche varietà

Seminiamo Biodiversità – campo catalogo di antiche varietà

Seminiamo Biodiversità – campo catalogo di antiche varietà

Realizzazione di un campo catalogo di cereali e legumi antichi

Sabato 23 dicembre semineremo circa 80 antiche varietà di cereali e legumi prodotte col metodo biologico presso i nostri Giardini della Grata.
Parteciperà con noi all’iniziativa l’ATS Bi-Hortus di cui facciamo parte insieme a Slow Food “Piana degli Ulivi”, Istituto Tecnico “Pantanelli-Monnet” – sezione agraria, Gran Teatro del Click nature&foodLabo NaturaeGaia Environmental Tours, Consorzio Italiano per il Biologico. L’ATS Bi-Hortus è nata con l’obiettivo di gestire alcuni appezzamenti degli orti periurbani ostunesi, con l’unione di diverse competenze e ricadute positive sul territorio.
Grano del MiracoloQuesta semina è per noi un momento molto importante, perché mira a riportare a produzione e diffusione delle antiche varietà altrimenti destinate a probabile scomparsa e oblio. Le antiche varietà sono frutto di una lenta e sapiente selezione da parte degli uomini nei secoli. Dunque varietà robuste, che richiedono poche risorse e che riescono a competere con eventuali erbe infestanti. Siamo grati al Prof. Pietro Perrino, ai produttori @Angelo Passalacqua e Raffaele Difonzo e a tanti altri piccoli contadini custodi per averci donato i semi da seminare.
Parteciperà, inoltre, la Dott.ssa Storica Mari Pinto che approfondirà gli aspetti storici degli orti medievali periurbani ostunesi.
La semina, per il numero di varietà e complessità del progetto di conservazione, rappresenterà un vero e proprio campo catalogo. La sua realizzazione dunque avverrà con 5 volontari per volta, affiancati dallo staff di Solequo che spiegherà le caratteristiche agronomiche e produttive. Per chi vuole partecipare attivamente alla semina, ci sono dei turni di un’ora a partire dalle 9 alle 13:00 (fine semina). Per ogni turno ci potranno essere al massimo 5 persone, oltre al nostro staff, quindi può tranquillamente comunicarci a quale turno preferisce aderire, così riserviamo uno posto.
Sono consigliate scarpe da lavoro o di ricambio.

I nostri Giardini della Grata si trovano qui.

Share

Response to "Seminiamo Biodiversità – campo catalogo di antiche varietà"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.