Bio Solequo Coop Codice

Melanzana bianca ripiena con tonno, olive e capperi

La melanzana bianca ripiena è una ricetta di facile e rapida realizzazione. In questo caso abbiamo usato la melanzana bianca lunga Thai, ma si può usare anche quella bianca di Francavilla Fontana. Gli ingredienti necessari sono molto comuni in cucina.

melanzana bianca lunga thai
Melanzana bianca lunga Thai

La melanzana bianca lunga Thai è un’antica varietà originaria della Tailandia. Rispetto alle altre melanzane, la sua particolarità è la forma allungata e il colore bianco della buccia. Uno dei suoi migliori pregi è l’annerimento molto lento della polpa una volta che la melanzana viene tagliata. Nelle altre melanzane, infatti, questo processo è molto rapido. Per evitare che questo avvenga si utilizza l’aceto, andando però a cambiare il gusto della melanzana stessa.

RICETTA PER 2 PERSONE
Ingredienti:

  • 4 melanzane bianche lunghe Thai o bianca di Francavilla Fontana;
  • tonno 100gr;
  • olive leccina o taggiasche 100 gr se denocciolate, 150 gr se con nocciolo;
  • pan grattato 50 gr;
  • capperi 20 gr;
  • un uovo;
  • aglio 1 spicchio;
  • formaggio a pasta dura grattuggiato (tipo Parmigiano Reggiano, Grana Padano, o pecorino per chi vuole un sapore più deciso);
  • olio extravergine o vergine d’oliva;
  • prezzemolo;
  • pepe nero.

Preparazione:

melanzana bianca lunga thai
Melanzana bianca lunga Thai

La preparazione della melanzana bianca lunga Thai ripiena è più lunga da scrivere che da fare! 🙂

Dopo aver lavato accuratamente le melanzane, tagliare il picciolo e tagliare le melanzane a metà. Svuotare le melanzane lasciando poco più di mezzo centimetro di polpa vicino alla buccia, avendo cura di non tagliarla. Si otterranno quindi delle calotte.
Sbollentare in abbondante acqua salata melanzane svuotate e lasciarle a scolare in una scolapasta.

Nel frattempo tagliuzzare la polpa delle melanzane e tritare l’aglio. Saltare questi due ingredienti in padella con due cucchiai di olio d’oliva ed i capperi. Quando il preparato prende un colore un po’ più scuro versare in una coppa.
Ad essa aggiungere le olive denocciolate (o in caso provvedere a denocciolarle), l’uovo, il pan grattato, due terzi del formaggio grattuggiato, il pepe nero ed il prezzemolo tritato. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disporre le calotte in una teglia antiaderente (o dopo aver messo la carta forno). Con un cucchiaio trasferire tutto il composto dalla coppa alle calotte nella teglia, avendo cura di farlo aderire bene premendo leggermente col cucchiaio.
Cospargere il tutto con il restante formaggio grattuggiato ed un filo d’olio d’oliva.

Infornare la teglia in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Eventualmente attivare il grill negli ultimi minuti per creare una crosticina dorata, come quella in foto.

Il risultato:

La melanzana bianca lunga Thai ripiena è pronta per essere gustata con i suoi sapori forti delle olive e capperi, che ben si accostano con quelli delicati della melanzana e del tonno.

 

TORNA A TUTTE LE RICETTE ==>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.